Skip Navigation

venerdì 3 aprile 2009

Nude per la qualità dell'insegnamento

protestaVenti madri nude per protesta contro la mancanza di supplenti in una scuola di Valencia.

Dal 23 marzo scorso più di 200 alunni
della scuola primaria Fernando de los Rios a Valencia non hanno lezioni di Inglese. L'insegnante titolare della cattedra è in congedo di maternità ed i bambini, in mancanza di un supplente specializzato nell'insegnamento della materia, svolgono altre attività.

Secondo la presidente dell' Associazione delle Madri e dei Padri, Esther Ramirez, non è l'unico caso di mancata sostituzione. Difatti la stessa cosa sarebbe accaduta durante l'assenza per quattro mesi dello specialista di Pedagogia Terapeutica, di sostegno per i bambini in difficoltà, e quella lunga un mese e mezzo di un' altra insegnante.

Questi motivi hanno spinto una ventina di madri a farsi fotografare nude, coperte solo da uno striscione attraverso il quale si reclamano supplenti in nome della qualità dell'insegnamento.

“Non per sensazionalismo” dice una delle madri fotografate, ma perché l'Amministrazione affronti il caso “una volta per tutte” .

Il consigliere della Pubblica Istruzione Emilio del Toro replica che ha già avuto inizio il procedimento per la sostituzione dell'insegnante in maternità.

Approfondimenti:
La Scuola primaria (Educaciòn Primaria) in Spagna è diretta all'istruzione dei bambini dai 6 ai 12 anni
Link alla pagina dedicata all'organizzazione del sistema scolastico in Spagna dal sito dell' Associazione Docenti Italiani

Fonti:
El Pais (Lidia Maser)
Morguefile.com (immagine)



Stampante
Versione stampabile


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento