Skip Navigation

venerdì 8 maggio 2009

WorldFirst: l'auto da corsa vegetale con alimentazione a cioccolato

REGNO UNITO: l'Università di Warwick ha messo a punto una vettura da corsa rispettosa dell'ambiente costruita con fibre vegetali ed alimentata con cioccolato.

Le patate sono servite per la carrozzeria, la soia per il sedile, carote per il volante ed anacardi per i freni: la giusta mescolanza delle loro fibre con apposite resine rende i materiali utilizzabili e resistenti agli impatti. Dell'olio vegetale lubrifica il motore biodiesel e lo alimenta insieme alla cioccolata.

Il bolide da Formula 3 è denominato “WorldFirst Formula3 racing car”, raggiunge le 145 mph (233,5 Km/h) ed è costato 300.000 £ (circa 340.813,00 €).

I ricercatori si augurano che le innovazioni da loro proposte possano approdare in Formula 1 ma per farlo bisognerebbe cambiare il regolamento che non contempla l'uso di un carburante così insolito. “Speriamo che i team di Formula 1 si accorgano che una macchina rispettosa dell'ambiente non è necessariamente una macchina lenta” ha detto un portavoce del gruppo.

Il Project manager, James Meredith, ha aggiunto: “questo progetto respinge il mito che le performances debbano essere compromesse nello sviluppo di veicoli eco-sostenibili per il futuro”.



Approfondimenti:

La Formula 3 è un campionato automobilistico per vetture monoposto propedeutico alla Formula 1 regolato dalla Federazione Internazionale dell'Automobile.
Link al sito del Campionato Italiano di Formula 3

Lo Sviluppo sostenibile si pone l'obiettivo di mantenere un equilibrio tra lo sviluppo economico, l'attenzione all'equità sociale ed il rispetto dell'ecosistema al fine di garantire alle future generazioni la possibilità di proseguire questa crescita continuando ad avere a disposizione le risorse necessarie per farlo.
Link alla pagina dedicata allo Sviluppo sostenibile su Wikipedia


Fonti:

Mirror (seguendo il link all'articolo originale è possibile vedere il video che mostra la “WorldFirst Formula3 racing car” in azione)

Morguefile.com mnp (immagine)

Stampante
Versione stampabile


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento