Skip Navigation

mercoledì 15 aprile 2009

Birra, sederi grandi e coraggio: una pubblicità da vietare

BirraREGNO UNITO: è stata vietata la riproduzione di un manifesto pubblicitario che ironizza sulla classica associazione alcool=coraggio per promuovere una marca di birra.

Una donna dalle forme abbondanti, stretta in un abito avvolgente, è in attesa di conoscere il parere di un ragazzo imbarazzato che, dal divano, la guarda in modo poco convinto. Ai piedi del ragazzo una lattina e un bicchiere di birra pieno a metà. A lato lo slogan recita “Prendi Coraggio amico”. Sotto lo slogan il bicchiere di birra “Coraggio”.

Questa è l'immagine riportata sul manifesto accusato di incitare l'uomo ad esprimere commenti negativi sulla donna o a cercare di approfittare di lei.

La compagnia produttrice della birra sostiene che niente di tutto ciò era nelle loro intenzioni; l'unico suggerimento era semplicemente quello di dire la verità.

“Ogni uomo con un po' d'esperienza si è trovato di fronte alla fatidica domanda: “Mi fa il sedere grande?” ed ogni uomo in Gran Bretagna sa che la risposta corretta è: “No!”” scherza il direttore marketing della Wells & Young's, Chris Lewis, che si dice sorpreso della decisione di censurare il manifesto.

L'A.S.A. (Advertising Standards Authority) ha commentato: "Anche se abbiamo capito l'intento umoristico dello scenario, abbiamo concluso che il manifesto ha violato il codice di regolamentazione, suggerendo che la birra potrebbe aumentare il coraggio.”

Difatti il codice del Comitato della regolamentazione pubblicitaria (Committee of Advertising Practice) contiene rigorose indicazioni riguardo la commercializzazione di bevande alcoliche, specificando che l'immagine di queste ultime non deve essere collegata al rafforzamento della fiducia in sé stessi o al miglioramento delle prestazioni fisiche.



Approfondimenti:


Esistono diversi bicchieri da birra, come la celebre Pinta o il Boccale, le cui forme caratteristiche esaltano le diverse mescolanze influendo sulla schiumosità, la temperatura, la percezione degli aromi, il perlage.
Link alla pagina dedicata ai bicchieri da birra sul sito Mondobirra.org

L' A.S.A. (Advertising Standards Authority) è l' organismo per l'autoregolamentazione del settore pubblicitario del Regno Unito.
Link alla pagina dedicata all'A.S.A. su Wikipedia (in inglese)


Fonti:


Guardian (John Plunkett) (seguendo il link all'articolo originale si può vedere l'immagine del manifesto)

Morguefile.com (immagine)


Stampante
Versione stampabile


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento